Soluzioni per l’Industry 4.0 e la Trasformazione Digitale
Industry 4.0: le fabbriche sono sempre più digitali e interconnesse
L’evoluzione sempre più competitiva dei mercati obbliga le aziende a una revisione continua e costante dei processi allo scopo di inseguire la massima efficienza operativa. Per ottenere un miglioramento dell’efficienza dei processi bisogna partire dal conoscerli perfettamente per arrivare – con varie metodologie – a determinare gli interventi, gli strumenti, le abilità che possono incidere nella durata del processo o nella precisione della loro realizzazione.
Oggigiorno il mercato propone strumenti e conoscenze che permettono di raccogliere una quantità pressoché illimitata di dati da macchine e impianti di qualsiasi taglia e complessità. I dati possono quindi essere analizzati, magari evidenziando degli indici di efficienza, così da offrire informazioni che permettono scelte consapevoli. Un ulteriore aiuto può venire dagli strumenti che permettono la digitalizzazione dei processi allo scopo di rendere automatica la raccolta dati, minimizzare gli errori umani, assicurare la precisione voluta del processo.
Aiutiamo le aziende ad entrare nell’Industry 4.0
L’Industria 4.0 è da alcuni anni al centro della trasformazione economica in Italia e nel mondo. È un processo che sta portando verso una produzione industriale del tutto automatizzata e interconnessa, dove le macchine dialogano le une con le altre ed effettuano autodiagnostica e manutenzione preventiva.
La trasformazione digitale è un passaggio delicato, un vero cambiamento culturale all’interno delle aziende. CP Sistemi accompagna le aziende non solo dal punto di vista software e tecnologico, ma anche organizzativo e metodologico, offrendo un servizio a 360°.
I 4 ambiti di sviluppo per le nuove tecnologie digitali
Le nuove tecnologie digitali avranno un impatto profondo in quattro ambiti di sviluppo:
1. L’utilizzo dei dati, la potenza di calcolo e la connettività (Big data, open data, Internet of Things, machine-to-machine e cloud computing) per la centralizzazione delle informazioni e la loro conservazione.
2. L’analisi: una volta raccolti i dati, bisogna ricavarne valore. Oggi solo l’1% dei dati raccolti viene utilizzato dalle imprese, che potrebbero invece ottenere vantaggi a partire dal “machine learning”, cioè dalle macchine che perfezionano la loro resa “imparando” dai dati via via raccolti e analizzati.
3. L’interazione tra uomo e macchina, che si semplifica con l’introduzione di interfacce user-friendly.
4. Il passaggio dal digitale al “reale”. Che comprende la manifattura additiva, la robotica, le comunicazioni, le interazioni machine-to-machine e le nuove tecnologie per immagazzinare e utilizzare l’energia in modo mirato, razionalizzando i costi e ottimizzando le prestazioni.
CP Sistemi implementa soluzioni SCADA di supervisione e soluzioni di integrazione di differenti strumenti gestionali con gli impianti, in linea con i dettami dell’Industry 4.0.
Ti accompagniamo nella trasformazione digitale
CP Sistemi implementa soluzioni in linea con i dettami dell’Industria 4.0, accompagnando le aziende non solo dal punto di vista software e tecnologico, ma anche organizzativo e metodologico.